Presso la Misericordia è attivo un Gruppo di Formazione composto da tre Formatori Regionali Misericordie abilitati anche all'insegnamento per l'uso del defibrillatore, un Formatore di guida per autisti mezzi di soccorso, un Medico Anestesista Rianimatore e un'Infermiera Professionale.

Il Gruppo di Formazione organizza corsi per soccorritori di livello base ed avanzato (con rilascio di certificazione BLSD 118). Effettua periodicamente "retraining" per i soccorritori già in servizio. Organizza gratuitamente corsi per l'utilizzo del defibrillatore aperti a tutta la popolazione, per le associazioni e per le società sportive rilasciando una doppia certificazione: quella IRC (valida a livello nazionale) e quella della Regione Toscana.

Da alcuni anni i nostri Formatori sono impegnati nel progetto "ASSO" A Scuola di SOccorso, progetto nato in collaborazione tra  la Federazione Regionale delle Misericordie e il MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Il progetto ASSO coinvolge bambini e ragazzi dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado con percorsi differenziati in base all'età.

Il contributo anche piccolo di ognuno è preziosissimo, c'è sempre da fare e c'è posto per tutti. Dedicarsi al volontariato non significa solo diventare soccorritori sulle ambulanze, ma anche dedicarsi ad altri servizi. Contattateci per qualsiasi informazione rivolgendovi alla nostra sede, telefonando al numero: 0588 23023 o scrivendo alla mail: formazionecvc@libero.it