Confraternita di Misericordia di Castelnuovo

 

LA STORIA

 

La Confraternita di Misericordia di Castelnuovo Val di Cecina è una tra le più antiche Misericordie esistenti in Italia.

Le origini si fanno risalire al 1329 con la fondazione dell’ “Ospedale di S. Maria”, situato nel borgo del Castello, probabilmente adiacente alla chiesa di S. Maria. La chiesa del borgo, che comparì di lì a poco,  intitolata alla Purificazione della Vergine Maria e San Sebastiano, divenne di proprietà della “Compagnia della Purificazione” già operante nel 1537, dalla quale ne è discesa la nostra Confraternita di Misericordia.

Nel 1659 alla compagnia della  Purificazione di Maria Vergine  si aggiunsero la compagnia del SS. Nome di Gesù, la Compagnia del SS. Rosario e la Compagnia della Presentazione della Gloriosa Vergine Maria.

Le riforme leopoldine del 21 marzo 1785 abolirono l'attività delle compagnie e ne proibirono la loro affiliazione. Si risollevarono sul finire del secolo, ma vennero nuovamente osteggiate nel periodo dell'occupazione napoleonica (1799-1808). Per volontà del Granduca di Toscana Leopoldo II, dopo l'anno 1849, le tre compagnie esistenti nel paese, quella della Purificazione, quella del SS. Nome di Gesù e la "Centuria della Buona Morte", che risale al 1744, si riunirono in una unica "Confraternita di Misericordia" che ebbe regole organizzative proprie fin dal 06 giugno 1852. Con la legge di riconoscimento e riordino delle confraternite di Misericordia promulgata dal Governo granducale, la Confraternita di Castelnuovo Val di Cecina iniziò la sua attività "ufficiale" il 6 dicembre 1857. Nella annuale assemblea dei soci, tenuta nel mese di novembre 1928, venne approvata la costituzione di una squadra di pronto soccorso, composta di giovani volenterosi del paese, che applicarono le tecniche del soccorso sanitario opportunamente insegnate dal medico del capoluogo.

In tutto questo periodo tutti i soccorsi venivano effettuati dai volontari con l’utilizzo di portantine a mano o con carri trainati da cavalli.

La prima ambulanza, acquistata con il concorso della popolazione e della Cassa di Risparmio di Firenze, entrò finalmente in servizio nel giorno di Tutti i Santi del 1970.

 A partire dal 1993 la nostra Confraternita ha cominciato a fare i corsi specialistici per i propri volontari (B.L.S., B.L.S.- D, e S.V.T, )  e dal 1 febbraio 1997  è diventata parte attiva nel servizio di emergenza urgenza sanitaria “118” istituito a livello nazionale e gestito nelle province di Pisa e Livorno dall’Azienda USL Toscana nord ovest.